Cake all'olio di oliva con crema al formaggio e fragoline

Aggiornamento: 12 nov 2020

La mia proposta dolce per il contest di #olioturri promosso da #aifb è una torta rustica e delicata al tempo stesso, genuina e golosa, facilissima da preparare e perfetta per la colazione o la merenda.



Ingredienti

Per la torta:

Farina “00” : 300 g

Zucchero semolato: 150 g

Olio extravergine d’oliva : 100 g

Latte intero: 50 ml

Uova: 3

Lievito Vanigliato: 1 bustina


Per la crema al formaggio:

Mascarpone: 200 g

Ricotta: 200 g

Formaggio spalmabile: 100 g

Zucchero: 2 cucchiai

Miele: 2 cucchiai


Per completare:

Fragole: 250 g

Con l’aiuto di una frusta elettrica, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso.

Aggiungete a filo l’olio e il latte a temperatura ambiente (continuando a mescolare).

Unite la farina precedentemente setacciata e il lievito quindi amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a che non ci saranno più grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo di 20-22 cm di diametro quindi versateci all’interno il composto e livellatelo leggermente.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.


Nel frattempo, raccogliete in una ciotola la ricotta, il mascarpone e il formaggio spalmabile, unite lo zucchero, il miele e mescolate grossolanamente il tutto poi passate al mixer il composto fino a renderlo liscio e omogeneo.


Lavate le fragole e tagliatele a metà.


Sfornate la torta, lasciate che si raffreddi poi spolverizzatela con una generosa dose di zucchero al velo e guarnitela con la crema la formaggio, le fragole a pezzettini.


69 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il Gelato è Territorio!

Se vi trovate all’Isola d’Elba e avete voglia di un buon gelato, vi conviene fare un salto a Capoliveri, alla Cremeria Gori, la migliore gelateria artigianale della zona, situata nel centro storico de

Panzanella croccante

Questa versione "crunch" del piatto più gustoso dell'estate è la mia proposta per il contest di #olioturri promosso da #aifb Spesso, le ricette più semplici sono quelle in grado di esaltare maggiormen

Insalata con le fragole

La valeriana ha tra i suoi tanti benefici il potere di indurre il rilassamento contrastando così i disturbi del sonno ma anche la tachicardia e l'ansia. Tuttavia, ho appreso di recente che la suddetta